Tutto ebbe inizio...

background

L’ESP ha alle spalle un lungo e variegato percorso nelle diverse realtà regionali e ha sviluppato la formazione, la presenza e la collaborazione all’interno dei servizi in modo autonomo.

1ª Conferenza Nazionale ESP

La Rete ESP Emilia Romagna e il Movimento delle Parole Ritrovate hanno collaborato per promuovere la 1ª Conferenza Nazionale ESP, che si è tenuta in modalità webinar il 13-20-27 settembre 2021 e ha visto riunirsi le numerose esperienze già presenti sul territorio nazionale al fine di garantire il riconoscimento istituzionale della figura e definire i percorsi necessari per raggiungerlo. Hanno partecipato 43 realtà italiane, provenienti da 11 diverse regioni, tra cui 499 ESP Utenti e 125 ESP Familiari.

Dopo la conferenza, il movimento si è organizzato in una rete Nazionale ESP ed ha prodotto la 1ª Carta Nazionale degli ESP, condivisa ed approvata da tutte le realtà che hanno partecipato ed esprime le linee guida come stabilito nella 1ª Conferenza Nazionale, dando così chiarezza al ruolo e alla presenza dell’ESP e per gettare le basi per una “Comunità” di realtà attive nel supporto tra pari.

Il lavoro è poi proseguito online con allargamento dei gruppi ad altre realtà interessate.
 

2ª Conferenza Nazionale ESP

Il 17-18 giugno 2022 c’è stato il 1° incontro in presenza a Bologna per riflessioni e approfondimenti a partire dalla 1ª Carta Nazionale degli ESP in Salute Mentale.

Nell’ottobre del 2022 si sono costituiti 3 gruppi di lavoro:

  • Riconoscimento Istituzionale
  • Promozione della figura
  • Formazione

che hanno lavorato per produrre la documentazione necessaria ai fini del riconoscimento della figura dell’ESP.
 

3° Convegno Nazionale

Si arriva così al 3° Convegno Nazionale tenutosi in presenza, a Bologna, il 23-24 giugno 2023, al quale hanno partecipato circa 70 utenti, familiari e operatori. In questa occasione, il movimento ha deciso di costituire un’associazione professionale ESP secondo la LEGGE 14 gennaio 2013, n. 4 che regola la costituzione delle professioni non organizzate in ordini o collegi.

Gli ESP possono così portare una nuova figura efficace nella relazione d’aiuto promuovendo valore per il lavoro di tutti e la speranza per chi fa fatica.

Per questo ringraziamo sentitamente tutti coloro che nel tempo hanno dedicato, e che dedicano, la loro appassionata sensibilità nei confronti di questa possibilità di crescita personale e professionale degli ESP e che oggi supportano le finalità di questa associazione.

Ci auspichiamo un coinvolgimento reciproco in un percorso innovativo da disegnare insieme con entusiasmo e quel pizzico di “speranza ragionevole” che ci permette e ci permetterà di sfidare, osare e costruire assieme un mondo migliore per le persone con disagio psichico nel rispetto della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità e la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
 

Scarica
1ª Carta Nazionale degli ESP