Medico di sanità pubblica, con un grande interesse per la salute mentale; impegnato nella promozione di approcci innovativi e pratiche democratiche all'interno dei servizi pubblici
Rosaria Ruta
Sono Psichiatra e Psicoterapeuta, insegno Psicoterapia agli studenti del Corso TRP di UNIMORE e sono volontaria per l’Ambulatorio Caritas. Sono stata Direttrice dell’Area RE del DSMDP, attiva nella progettazione partecipata e nell’integrazione fra Servizi; ho sostenuto il lavoro dei Facilitatori Sociali con un progetto pilota di “Accoglienza partecipata” nei CSM. Abbiamo fondato nel 2016 Sentiero Facile APS, che sostiene la competenza per esperienza, il riconoscimento e lo sviluppo professionale degli ESP, ha convenzioni con l’AUSL, partecipa a progetti di territorio.
Andrea Puecher
ISTRUZIONE/FORMAZIONE
Laurea in Giurisprudenza 110 e lode Università di Bologna
Master post laurea di Formazione Manageriale presso l'IFAP di Roma
Percorso formativo di ESP presso Servizio di Salute Mentale di Trento
Luca Negrogno
Ha studiato Sociologia presso l’Università di Urbino “Carlo Bo” dove ha poi conseguito un Dottorato di Ricerca con una tesi sulla partecipazione di utenti e familiari nei servizi di salute mentale.
Silvana Hvalič
Sono esperta per esperienza (ESP), ho collaborato alla nascita dell’associazione AIPESP.
Durante il mio percorso di recovery ho avuto l’opportunità di partecipare a svariati progetti, corsi, laboratori, pratiche relazionali in prospettiva di una vita inclusiva e partecipata che mi hanno (ri)formata e permesso il passaggio da corsista a formatrice. La mia è una continua ricerca per capire cosa mi sia successo.
Elena Faccio
Elena Faccio è psicologa, psicoterapeuta, professore associato di Psicologia Clinica all’Università di Padova.
Propone da anni ai suoi studenti l’incontro diretto con gli esperti per esperienza. Con un gruppo di 5 collaboratori si sta occupando dello studio dei processi psicologici relazionali e identitari che stanno alla base del cambiamento di ruolo, da utente del servizio, ad ex-utente, ad Esp al fine di sostenere l’implementazione degli Esperti per Esperienza dentro e fuori i servizi per la Salute Mentale.
Renzo De Stefani
Psichiatra, ho diretto fino al 2018 il Servizio di Salute Mentale della Provincia di Trento favorendo l’introduzione dell’approccio del fareassieme e degli UFE/ESP.
Il Servizio di Trento è stato il primo in Italia a inserire in modo strutturato e capillare nelle proprie pratiche gli ESP (allora UFE) fondamentali nel fareassieme.
Sono referente nazionale del movimento «Le Parole ritrovate», che assieme alla Rete regionale Emilia Romagna degli ESP ha promosso l’aggregazione di più di 70 realtà italiane in cui sono presenti ESP fino ad arrivare alla fondazione dell’AIPESP.
Roberto Cuni
La mia storia/percorso è iniziata 40 anni fa.
Nella nostra famiglia il fratello Giuseppe presenta delle sue fragilità sia nei problemi alcol-correlati che in salute mentale (Giuseppe sentiva le voci).
Questa sua sofferenza e la nostra come familiari ci ha portato a iniziare un percorso, oltre che sanitario, anche di frequentazione del mondo dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto.
Questa esperienza si è poi spostata sul riconoscere, al mondo degli ESP, un sapere esperienziale frutto del proprio percorso di recovery.
Claudia Battiston
Ho iniziato a lavorare presso il Dipartimento di Salute mentale di Trieste come Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica nel 2000, occupandomi di inclusione sociale all’interno di un Centro di Salute mentale, in particolare di inserimento lavorativo e formazione al lavoro; nel 2010 ho contribuito alla realizzazione di progetti riabilitativi finalizzati alla prevenzione, al riconoscimento precoce e all’intervento di rete di giovani all’esordio psicotico, con il coinvolgimento di tutti gli attori del contesto di vita, i famigliari ed i servizi.