La Commissione Etica
La Commissione Etica è formata da un minimo di tre ad un massimo di nove Soci, nominati dall’Assemblea dei Soci, con incarico della durata di tre anni, rieleggibili. Ha il compito di curare l’aggiornamento del Codice Etico dell’Associazione, in accordo con la normativa nazionale e internazionale.
La Commissione Etica svolge le seguenti funzioni:
- elegge un Coordinatore;
- verifica e confronta le norme deontologiche ed il rispetto delle stesse;
- esprime pareri per il Consiglio Direttivo sui comportamenti etici e deontologici;
- gestisce la pagina del sito web sui temi etici relativi al ruolo dell’ESP;
- si esprime su questioni relative a conflitto di interesse che riguardino i Soci;
- si esprime sui ricorsi presentati da Soci sottoposti a provvedimenti disciplinari;
- esamina e relaziona al Consiglio Direttivo eventuali reclami di beneficiari di prestazioni offerte da parte di membri dell’Associazione;
- si esprime sui ricorsi in materia di radiazione dall’Associazione decisi dal Consiglio Direttivo;
- svolge attività di supporto e consulenza nella preparazione e presentazione di progetti di ricerca.